lunedì 10 settembre 2012

Giochi Benefici

di Vito Foschi
pubblicato su Il Genio Quotidiano il 28 aprile 2012

Vi presentiamo un libro  un po’ curioso, un misto fra giochi matematici e Trivial Pursuit, “Game Almanac 2012 for Causes”. L’autore e' Carmine Covino, giovane informatico nato in provincia di Avellino, con varie esperienze all’estero, ma ormai da anni stabilitosi in Lombardia. Il libro è scritto in inglese per una precisa scelta dell'autore per indirizzarlo al pubblico più vasto possibile, perché la molla della scrittura del libro è stata quella di aiutare gli altri. Infatti, un terzo dei diritti finirà ad associazioni per la ricerca e cura del cancro e ciò in memoria del padre morto di tale male.

Il libro può essere facilmente apprezzato anche da un italiano perchè i giochi matematici risultano facilmente comprensibili, mentre necessita un minimo di conoscenza della lingua inglese la seconda parte dei quiz che affascinano per le rarità storiche e geografiche scovate dall’autore. L’insaziabile curiosità dell’autore con il suo peregrinare in maniera apperentemente casuale è fonte sicura di scoperte di gustosi aneddoti storici e di stranezze scientifiche.

Particolare è anche la parte dei giochi matematici che presenta giochi di nuova invenzione basate su meccanismi simili al Sodoku e del calcolo binario. Un buon modo per passare qualche ora in maniera intelligente.


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento