domenica 24 gennaio 2016

Abolire la prescrizione?


L'anno scorso ho traslocato, e per quanto i gornali raccontano che all'estero lo si faccia con facilità, rimane un evento traumatico. Tra le mille cose da inscatolare mi sono ritrovato una bella quintalata di documenti tra bollette e vari documenti fiscali. Ovviamente il mio primo pensiero è stato di far un bel falò purificatore e liberarmi di un bel po' di ingombro. Prima di procedere alla "purificazione", ho chiamato al commercialista che mi ha detto che i documenti vanno conservati per 5 anni e quelli fiscali addirrittura per 10! Ora, io ho fatto 3/4 traslochi, ristrutturazione e cambiato almeno 3 posti di lavoro negli ultimi 5 anni: sinceramente pensate che io sia in grado di ricostruire i miei movimenti fiscali? La risposta è ovviamente no. E che senso avrebbe che lo stato mi chiedesse delle tasse dopo 9 anni e mezzo? Come è possibile pensare che una persona normale possa ricostruire la sua storia fiscale dopo 10 anni? Un ragionamento del genere poteva valere forse cinquant'anni fa quando il posto in fabbrica era per sempre e a volte passava di padre in figlio, ma oggi con il precariato, i lavori saltuari, forme contrattuali non standard, spostamenti, ecc. come è possibile che si possa solo pensare una cosa del genere? Ma poi con tutta la mole di dati che lo stato ha a disposizione che senso ha conservare i documenti per 10 anni? Se non sei in grado di fare i controlli entro 2/3 anni, si butta tutto e amen. Tutta la tecnologia informatica a che serve? Ad ingrassare appaltattori e mazzettieri?
La stessa cosa vale per i privati. Se la società dei telefoni si è scordata una bolletta dopo 2/3 anni si chiude e basta. Non possiamo certo affitarre un deposito per conservare tutti i documenti dalla nascita alla morte!
In Italia con il giustizialismo imperante si è creata l'idea che i tempi della prescrizione si debbano allungare. Ma siamo impazziti? Il mondo corre veloce, i 2/3 anni di oggi equivalgono ai 10 anni di 20 anni fa. Chi fa certi discorsi o non ha mai lavorato o non sa cosa significa vivere veramente con tutti i mile problemi della vita quotidiana. Gente con maggiordomo, commercialista e avvocato a disposizione. La gente normale non ha questi privilegi.
Una proposta ragionevole sarebbe di dimezzare i tempi di prescrizione a 5 anni per il fisco e 3 anni per le ricevute fra i privati. Potete immaginnare bene che per i privati la riduzione dei tempi di prescrizione non sarebbero un problema. Dubito fortemente che una compagnia telefonica o altro aspetti 5 anni per riscuotere un suo credito.
E 5 anni rimangono comunque troppi.

sabato 23 gennaio 2016

Tradizioni e Misteri

Vi segnalo una pubblicazione ideata insieme all'amica Nicoletta Travaglini. Si tratta di una serie di articoli miei e di Nicoletta che si occupano di tradizioni, storia e misteri. E' una sorta di rivista in cui abbiamo riordinato alcuni nostri lavori non più apparsi online. Potete scaricarla liberamente e diffondere altrettanto liberamente. Vi segnalo il link ad un breve post con qualche dettaglio in più:


http://ilsitodelmistero.blogspot.it/2015/12/tradizioni-e-misteri-volume-1.html